Informazioni importanti sull’obbligo di cauzione in Svizzera

Contratti collettivi di lavoro

In numerosi settori le condizioni di lavoro in Svizzera sono regolamentate attraverso contratti collettivi di lavoro. I contratti collettivi di lavoro vengono stipulati per conto dei datori di lavoro dalle rispettive associazioni professionali e per conto dei lavoratori da parte dei sindacati coinvolti. In base alla legge concernente il conferimento del carattere obbligatorio generale al contratto collettivo di lavoro, i contratti collettivi di lavoro non sono vincolanti soltanto per i membri delle associazioni che stipulano il contratto, ma sono validi per tutte le aziende nazionali e straniere e per i loro lavoratori attivi nel relativo settore.

Obbligo di cauzione

Molti di questi contratti collettivi di lavoro prevedono l’obbligo di cauzione. L’obbligo di cauzione serve ad assicurare gli obblighi del datore di lavoro derivanti dal contratto collettivo di lavoro nei confronti delle parti che lo hanno stipulato. Conseguentemente una cauzione deve essere depositata da tutte le aziende nazionali e straniere che sono attive nel rispettivo settore.

Un contratto collettivo di lavoro viene gestito da una commissione paritetica. Fra i suoi compiti vi sono il controllo del rispetto del contratto collettivo di lavoro, l’applicazione dei costi di esecuzione, la richiesta delle cauzioni e l’erogazione di sanzioni in caso di violazione del contratto collettivo di lavoro.

Ufficio centrale svizzero per le cauzioni (UCSC)

Praticamente tutte le commissioni paritetiche il cui contratto collettivo di lavoro comporta un obbligo di cauzione hanno incaricato della gestione delle cauzioni l’UCSC per le cauzioni. L’UCSC è un dipartimento della AMS Arbeitsmarkt-Services AG di Pratteln ed è specializzato nella gestione delle cauzioni. L’UCSC si occupa su incarico delle commissioni paritetiche di un’applicazione e di una amministrazione omogenee dell’obbligo di cauzione (soprattutto richiesta, gestione, rivendicazione e richiesta di restituzione delle cauzioni).

Tipi di cauzione

In Svizzera un’azienda deve depositare una cauzione una sola volta. Tale cauzione vale quindi in tutta la Svizzera indipendentemente dal luogo di attività e dalle attività concretamente svolte. Una cauzione può essere fornita attraverso un versamento in CHF o EUR su un conto vincolato (la cosiddetta cauzione in contanti) o depositando una garanzia bancaria o assicurativa. Le banche e le assicurazioni che forniscono la garanzia devono fondamentalmente sottostare all’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

Deposito prima dell’inizio dell’attività lavorativa

La cauzione va fornita prima dell’inizio dell’attività lavorativa. L’UCSC richiede individualmente alle aziende interessate, via e-mail, via fax o per lettera ed allegando un opuscolo informativo e un modello di atto di garanzia, di produrre la cauzione; inoltre le informa riguardo all’obbligo di cauzione. Ciononostante è responsabilità di ogni azienda preoccuparsi che prima dell’inizio dell’attività lavorativa sia stata prodotta o fornita una cauzione valida, anche qualora non sia ancora stata emanata la richiesta da parte dell’UCSC. In caso contrario l’azienda, se si verifica un controllo, corre il rischio di incorrere in una sanzione contrattuale per mancanza della cauzione.

Cauzioni

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Cosa devo fare se sono soggetto all'obbligo di cauzione? La cauzione deve essere depositata in contanti?

Troverete la risposta a questa e ad altre domande nei diversi opuscoli relativi al vostro settore. Vi invitiamo a leggere accuratamente i rispettivi opuscoli.